La lapide rappresenta un importante elemento identificativo che consente ai parenti e ai conoscenti di onorare la memoria del proprio caro. Oggi, sempre più diffusa è l’usanza di decorare il monumento funebre con simboli che, oltre a esprimere la cultura di appartenenza, valorizzano la personalità del defunto, raccontando la sua vita familiare e lavorativa.
Attenti alle esigenze dei congiunti e nel rispetto delle volontà del defunto, proponiamo un fornitissimo catalogo completo di emblemi in bronzo o porcellana ricchi di significato. Storia della lapide: le antiche tradizioni delle tribù africane e le usanze dei giorni nostri
La storia della lapide è molto antica. I primi esemplari fecero la loro comparsa in epoca preistorica tra le tribù africane. Gli uomini erano soliti apporre un grande masso sulla tomba per impedire agli spiriti maligni di fuoriuscire dalla cavità scavata nella terra.
Tuttavia, nei secoli, questa usanza venne accantonata, trasformando la pietra tombale in un elemento che indicava il luogo di sepoltura di una persona. Con la civilizzazione, la lapide assunse forme diverse e soprattutto un nuovo significato. Gli egizi costruivano tombe e monumenti funerari in memoria dei defunti, gli antichi greci le decoravano con sculture, mentre gli ebrei erigevano delle colonne altissime allo scopo di innalzare l’anima al Cielo.
Nell’attuale panorama funerario, le lapidi moderne mantengono lo stesso concetto e funzione, fornendo un’opportunità concreta per commemorare fisicamente chi non c’è più. Con l’espandersi dei cimiteri comunali, la personalizzazione delle lastre è diventata indispensabile per evitare che appaiano tutte uguali e poco riconoscibili. D’altronde, ognuno a modo proprio è unico e questa individualità non deve essere calpestata per nessun motivo.
Incisioni e accessori per personalizzare e rendere unica una lapide
Nei secoli, i simboli posti nelle lapidi hanno assunto valori e significati differenti: se prima avevano lo scopo di ricordare ai parenti e ai conoscenti il momento doloroso della scomparsa del proprio caro, oggi oltre all’aspetto religioso puntano a celebrare la memoria del defunto nella sua quotidianità raffigurando paesaggi, luoghi di interesse, passioni e hobby, elementi che contribuiscono a creare un design unico e completamente personalizzato.
Le incisioni e gli accessori funzionali, come porta lumini, vasi, targhe e statue, rendono unica la lastra cimiteriale, rispettando le esigenze dei congiunti e le volontà del defunto.
La personalizzazione della lapide include diversi altri accessori:
- vasi che, utilizzati per contenere fiori freschi o artificiali, sono capaci di creare un’atmosfera di serenità e pace;
- lampade e portalumini. A parete o a terra, possono essere completati da paralumi, fiamme in cristallo dal gusto classico o moderno e disponibili in diverse forme e colori;
- cornici per foto. Di grande valore affettivo, custodiscono l’immagine del defunto. Le fotoceramiche a colori sono decorazioni di recente diffusione, di alto livello fotografico e inalterabili nel tempo;
- lettere. In qualsiasi formato (corsivo o stampatello), sono utili per comporre il nome o un motto sulla lapide;
- targhe. Realizzate in ceramica o in metallo, possono essere personalizzate con preghiere, frasi dedicate, disegni e raffigurazioni di vari soggetti;
- statue e sculture funerarie. Di solito, riproducono immagini sacre o comunque appartenenti alla simbologia cristiana. Possono essere di diverse dimensioni e lavorate anche in bassorilievo.
Come scegliere gli accessori per personalizzare la lapide
Prima di acquistare gli accessori giusti per la lapide è importante valutare lo stile dei singoli elementi e verificare che si combini perfettamente con quello della lastra creando una certa coerenza e armonia. Bisogna tener conto anche della qualità dei materiali selezionati. Nel caso di lettere e vasi, meglio optare per un bronzo di alta qualità perché durevole e di prestigio. Statue in marmo o in granito e dipinti vanno scelti in riferimento al luogo della sepoltura e alle condizioni climatiche generali.
Non da ultimo, va considerata anche l’utilità degli accessori per cui se si desidera che la lapide sia sempre decorata con fiori freschi, è necessario orientarsi su un vaso (oppure una coppia) di dimensioni adeguate, facile da raggiungere e da riempire.
Se, invece, si punta a un’illuminazione attiva 24 ore su 24 (nota come luce perpetua), potrebbe essere più adatta una lampada specifica dotata della moderna tecnologia a LED, che oltre a garantire una maggiore durata, offre un interessante risparmio energetico. Sono disponibili nelle varianti con batterie ricaricabili e non.
Personalizzare la lapide con incisioni e accessori vari può essere un modo per dimostrare affetto e profondo rispetto a chi non c’è più, creando al tempo stesso un luogo di memoria e di pace eterna.
Contatta il nostro team per ricevere maggiori informazioni.