L’estetica del ricordo: Consigli per la scelta degli addobbi floreali per un servizio funebre

Consigli per la scelta degli addobbi floreali per un servizio funebre

Nel momento in cui occorre omaggiare una persona cara appena scomparsa, è opportuno prestare attenzione alla scelta dell’addobbo floreale. In qualità di impresa di pompe funebri con pluriennale esperienza, siamo perfettamente consapevoli che i particolari hanno un impatto rilevante nell’organizzazione di un funerale. E le composizioni floreali non vanno assolutamente catalogate come dettagli minori. Anzi, all’opposto, si dimostrano un’espressione tangibile della cura, del ricordo, del rispetto e dell’amore nei confronti del defunto.

Attraverso un mazzo o una corona di fiori si possono comunicare conforto, speranza o serenità. Ecco, pertanto, tutta una serie di utili accorgimenti relativi all’estetica del ricordo e, più nello specifico, alla scelta degli addobbi floreali per un servizio funebre.

Tenere conto delle volontà del defunto

In questa occasione particolare, prima di tutto è bene tenere conto delle preferenze del defunto. Quali fiori amava in particolar modo? Quale colore gli ricordava bei momenti? In base a queste risposte, l’addobbo floreale sarà più semplice da scegliere. Questi elementi vanno sempre integrati in fase di decisione finale, perché i fiori, anche in un momento delicato come quello della morte, sono sempre qualcosa di altamente personale.

Quali sono i simboli dei fiori?

In riferimento alla memoria e al lutto, vi sono tutta una serie di significati che hanno i fiori. Le rose esprimono al meglio rispetto e amore eterno. Se di colore bianco, simboleggiano innocenza e purezza. Se di colore rosso, indicano amore eterno.

Poi vi sono i crisantemi che esprimono al meglio tristezza, lutto e longevità, mentre i gigli indicano rigenerazione dell’anima. Selezionare i fiori e i loro significati aiuta nella fase di trasmissione di uno specifico messaggio che si intende comunicare in questa occasione.

Stagionalità

Nella scelta degli addobbi floreali, è bene tenere conto anche della stagionalità. Il parere dei fiorai aiuta anche in ottica di durata: orchidee e crisantemi, solitamente, durano più a lungo.

Rito funebre: per quale proposta floreale è il caso di optare?

Pianificare al meglio una cerimonia funebre vuol dire focalizzarsi anche su dettagli, come gli addobbi floreali. Tra le proposte a tema per i funerali si distinguono le corone di fiori, poste in genere sul manico della bara oppure sopra. Anche il cuscino intero appare di grande impatto.

Il mazzo di fiori sciolti invece è la proposta più diffusa quando si tratta di omaggiare i parenti. Nella composizione, crisantemi, gigli e rose bianche sono i fiori su cui la scelta ricade con maggiore frequenza.

Attenzione all’ambiente

Infine, bisogna sempre e comunque tenere conto dell’ambiente. Dove verranno esposti gli addobbi floreali. In una chiesa o in un crematorio, le dimensioni dell’addobbo floreali possono cambiare. L’importante è che siano proporzionati all’ambiente di turno.

Conclusioni

Per ulteriori informazioni in materia di estetica del ricordo e nella scelta degli addobbi floreali per un servizio funebre indimenticabile, mettiti in contatto con noi. I professionisti della nostra impresa di pompe funebri Pirovano, sapranno consigliarti al meglio in fase di scelta e ti aiuteranno a personalizzare l’addobbo floreale con elementi come nastri o messaggi speciali. Addobbi floreali personalizzati sono in grado di comunicare un senso di amore a dir poco unico e di onorare al meglio una persona cara.