IN CASO DI DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA
Se il caro defunto muore in casa, la prima cosa da fare è contattare il medico curante o, in sua assenza, chiamare la guardia medica che con un medico preposto dovrà accertare le cause della morte e compilare tutti i documenti necessari (dichiarazione di morte e scheda Istat).
Il decesso può essere constatato da qualunque medico ma la compilazione della scheda ISTAT con le cause di morte è in carico al medico di famiglia, l’unico che conosce la storia clinica del defunto. Entro le successive 24 ore, occorre avvisare dell’avvenuto decesso l’Ufficiale di stato civile del Comune inviando i documenti redatti dal medico e i dati anagrafici del defunto.
Puoi scegliere di chiamare direttamente Pompe Funebri Antonio Pirovano, il nostro personale contatterà il medico dell’ASL di competenza territoriale che si occuperà della visita e della scheda ISTAT. Successivamente provvederemo a rendere la dichiarazione di morte all’ufficiale dello stato civile, che redigerà l’atto di morte.
Intanto, il nostro staff vi raggiungerà all’abitazione del defunto e con i cari deciderà l’organizzazione della cerimonia e del rito di sepoltura.