Che cos’è una camera ardente?
La camera ardente rappresenta un luogo dove amici e parenti possono ritrovarsi per dare un ultimo saluto al caro defunto, prima del rito funebre.
La sala ardente non deve presentare particolari caratteristiche, viceversa, può essere allestita a seconda dei desideri della persona venuta a mancare o a seconda delle esigenze dei familiari.
In particolare, è possibile creare un luogo di ritrovo e raccoglimento in uno spazio pubblico, come l’ospedale o il cimitero, oppure a casa.
Secondo la tradizione cattolica e non solo, la camera ardente viene allestita con fiori e candele, per creare un’atmosfera intima e silenziosa, che permetta di congedare il defunto tra ricordi e sentimenti.
All’interno della camera ardente, i familiari e gli amici che desiderano realizzare un rito laico, possono riunirsi per un ultimo saluto, chi predilige un rito cattolico concluderà la veglia con una preghiera del sacerdote e, insieme, verrà recitato il rosario.
La camera ardente potrà rimanere aperta da qualche ora fino ad un massimo di due giorni, permettendo il flusso ordinato di chi desidera trascorrere qualche istante nella preghiera o nel raccoglimento.
Allestimento della camera ardente al cimitero, in ospedale o a casa
Come anticipato, la camera ardente può essere allestita nel luogo che i familiari reputano più indicato.
Qualora si desiderasse raccogliere amici e parenti del caro estinto in ospedale, la salma verrà trasportata dal personale medico nel luogo preposto a realizzare la camera ardente e, successivamente, si procederà con l’allestimento secondo le indicazioni dei congiunti.
Per rendere più intima e accogliente l’atmosfera sarà cura del personale delle onoranze funebri arredare il luogo in maniera delicata, per rendere meno asettico e impersonale l’ambiente ospedaliero.
Coloro che desiderano realizzare la camera ardente all’interno del cimitero, specialmente quando il rito è di tipo laico, potranno richiedere il trasporto e la cura della salma da parte dell’agenzia funebre, fino alla sala preposta e, successivamente, l’allestimento del luogo.
Questa soluzione è indicata anche per i parenti che hanno dato indicazione di terminare la veglia con la recita del rosario da parte del sacerdote, nei giorni precedenti e dopo il funerale.
Le operazioni cimiteriali verranno eseguite nel massimo rispetto del dolore e delle necessità della famiglia da parte degli addetti delle onoranze funebri.
In ultimo, è possibile dare l’ultimo saluto alla persona scomparsa allestendo la camera ardente in casa, luogo di ritrovo intimo e accogliente per amici e parenti.
Anche in questo caso sarà cura dell’agenzia realizzare l’allestimento secondo le necessità e i desideri dei cari della persona scomparsa.
L’abitazione è un luogo personale e speciale, per questo è possibile aggiungere candele, addobbi floreali e fotografie che accompagneranno le visite, nel raccoglimento e nei ricordi vissuti insieme.
La preparazione e la cura del caro defunto
Con discrezione e rispetto per il dolore della perdita, gli addetti dell’agenzia funebre si occupano della preparazione e della cura del caro estinto, creando un luogo di serenità e armonia dove salutarsi per l’ultima volta.
Dopo la pulizia si procederà alla preparazione del corpo, che conferirà un aspetto sereno e rilassato al defunto.
Successivamente i familiari potranno scegliere l’abbigliamento per la salma al fine di procedere alla vestizione.
Dopo aver posizionato il cavalletto, sarà possibile aggiungere le decorazioni scelte dai parenti, aggiungendo ornamenti religiosi, candelabri, corone di fiori, paravento e tutto il necessario a rendere l’ambiente accogliente e intimo.
Sarà compito dell’agenzia occuparsi anche dei libri delle firme dei visitatori e dei ricordi da distribuire durante la veglia alla camera ardente o al termine della cerimonia funebre.
Prima del trasporto della salma verso la chiesa o il cimitero, verrà sigillato il feretro e verranno posizionati i fiori, le foto o i ricordi che si desiderano apporre per l’ultimo viaggio.