Il servizio funebre, considerato come l’insieme delle pratiche che aiutano i familiari a congedarsi dal caro defunto, rappresenta una realtà fondamentale all’interno della comunità. Esso garantisce ai familiari un addio attento, significativo e rispettoso, estendendosi ben oltre l’organizzazione delle esequie per offrire supporto pratico e sostegno emotivo in un momento di forte vulnerabilità.
Generalmente le onoranze funebri hanno un grande legame con il territorio, rispettano le abitudini culturali e le tradizioni familiari. Chi svolge questa complessa pratica sa bene cosa vogliono le famiglie e cosa desiderava il caro defunto. Molti sociologi ritengono che si tratti di una missione più che di un mestiere vero e proprio, perché racchiude una certa ritualità da svolgere con sensibilità, cura dei dettagli, discrezione ed empatia per i cari che soffrono.
L’impegno profuso si focalizza in particolar modo nella gestione professionale e attenta della cerimonia di commiato, nel rispetto della tradizione, della cultura e della memoria del caro estinto. È per questa ragione che noi delle Pompe Funebri Pirovano diamo massima attenzione all’incontro con i familiari, per capire il miglior percorso da seguire attraverso una serie di servizi personalizzati dove emerge compassione, rispetto, dignità per il dolore, per il disorientamento iniziale e la difficoltà del distacco.
Impegno alla comunità: Pompe Funebri Pirovano come una grande famiglia
Secondo uno studio elaborato da un team di sociologi a Milano, il servizio funebre affonda le sue origini fin nell’antichità, quando le comunità usavano praticare cerimonie e rituali per dare onore ai propri defunti. Basti pensare che nell’antico Egitto rispettavano precisi rituali, molto diversi rispetto a quelli praticati dagli antichi romani o dai greci.
Uno studio interessante che fa emergere quanto le cerimonie di sepoltura siano legate alle tradizioni di un luogo, alle credenze di una comunità e al sentire comune di un popolo. Non solo, è interessante sapere come questa ritualità subisca continue evoluzioni a causa dei cambiamenti sociali e culturali che ogni civiltà inevitabilmente attraversa. Riti che vengono personalizzati in base alle abitudini di un popolo, alle esigenze logistiche, religiose e lavorative. In quest’ottica, le pompe funebri diventano una sorta di specchio dei tempi e un riflesso delle abitudini di un determinato popolo.
È per questa ragione che esse diventano parte della comunità, ne acquisiscono problematiche e vicissitudini, si inseriscono perfettamente nel tessuto sociale impegnandosi talvolta anche con attività benefiche.
Noi delle Pompe Funebri Pirovano, ad esempio, siamo presenti su tutto il territorio di Monza Brianza e da anni siamo parte del territorio, diventando parte della storia locale, conosciamo bene le tradizioni della città e delle famiglie che vi abitano e ci impegniamo ogni giorno per dare un contributo positivo alla comunità. Ne è prova la società ciclistica fondata dal nostro amministratore, la A.P.F. PIROVANO, che sostiene e sponsorizza la Bugno Club di Monza, la società ciclistica della città. Un progetto a cui teniamo molto perché ci ha permesso di valorizzare lo sport più amato dalla comunità locale, diffondendo un valore positivo come quello dell’attività fisica per giovani e over.
Una storia di amore e tradizione: Pompe Funebri Pirovano
Quando un familiare si rivolge a noi per avere assistenza nell’organizzazione del rito funebre del proprio caro, egli diventa parte della nostra famiglia: lo ascoltiamo per comprendere le sue esigenze, cerchiamo di sostenerlo nel suo dolore ma soprattutto ci facciamo portavoce della volontà del defunto. Cosa avrebbe desiderato in questo momento? Come avrebbe voluto gestire e organizzare il suo funerale? L’ascolto del familiare diventa una fase essenziale per sostenere nel dolore, ma anche per rendere il funerale un momento che dà sollievo al cuore e onore al caro estinto.
Per questo ci occupiamo della preparazione della salma con la massima cura, pratichiamo anche la vestizione, l’eventuale preparazione estetica della salma e, quando richiesto, anche l’imbalsamazione.
Per chi lo desidera, abbiamo allestito due Case Funerarie Domus Pacis per ospitare la salma in un luogo confortevole e funzionale, evitando la camera mortuaria dell’ospedale o la casa di cura, che sono ambienti più freddi e asettici, oppure l’abitazione, spesso inadeguata a ricevere l’ultimo saluto di familiari e amici.
Oltre alla gestione dal punto di vista pratico, coordiniamo anche le cerimonie, la disposizione della camera ardente e la modalità di conduzione del rito. A Monza, ad esempio, ci sono diverse comunità con tradizioni e religione diversa, e ciascuna ha specifiche richieste, con riti differenziati che cerchiamo di organizzare nel migliore dei modi. Fondamentale, in questi casi, è l’assistenza personalizzata in un momento così delicato. Si tratta di un supporto significativo che diamo alle famiglie con un abbraccio virtuale che consente loro di affrontare il distacco in
modo significativo e rispettoso.
Il servizio funebre offerto dalle Pompe Funebri Pirovano non è solo un lavoro, ma una missione che le pone al fianco delle famiglie, contribuendo a onorare la memoria dei defunti e a sostenere i loro cari contribuendo a onorare la memoria dei defunti e a sostenere i loro cari.