Quando nella vita di ognuno di noi viene a mancare una persona cara, uno dei momenti più delicati e difficili da dover gestire riguarda la scelta del cofano funebre.
Ne esistono di diverso tipo e si possono distinguere in base alla sepoltura cui viene destinata la salma del proprio caro defunto.
Vediamo insieme, quindi, quali sono tutti i dettagli a riguardo e le diverse caratteristiche di cui tener conto quando si affronta questo particolare evento.
Che cos’è il cofano funebre
Quando parliamo di cofano funebre ci riferiamo a un particolare contenitore realizzato in legno che ha la funzione di conservare il corpo del proprio caro defunto. Viene realizzato su misura e ospita la salma che potrà poi essere destinata alla tumulazione, la cremazione o l’inumazione.
Per chi vive questa spiacevole esperienza della dipartita di una persona cara e vicina, il momento della disposizione del corpo all’interno del cofano funebre rappresenta un evento solenne e commovente, rappresentando l’ultimo saluto. Questo è il motivo per cui occorre dedicare estrema attenzione alle scelta del cofano più consono.
Quando si perde una persona cara, il corpo posto all’interno del contenitore viene esposto nella camera ardente per poi essere trasportato nel luogo in cui avverrà il rito funebre, alla presenza di parenti e amici che lo accompagneranno verso il cimitero per dargli l’estremo saluto.
Durante una cerimonia solenne, il cofano funebre viene generalmente adornato da fiori e accessori che rendono omaggio alla memoria del proprio caro che è venuto a mancare al proprio amore e affetto.
Inoltre, durante particolari riti come i funerali di Stato, è possibile anche posizionare sul cofano la bandiera nazionale in segno di rispetto per le origini del defunto.
La differenza tra cofano funebre e bara
Per chi non ha esperienza in questo specifico settore riconoscere la differenza tra cofano funebre e bara non è certo semplice.
Infatti, sebbene questi due supporti svolgano la stessa funzione, il cofano funebre ha caratteristiche molto più semplici e presenta una forma rettangolare.
Nel caso della bara, invece, ci troviamo di fronte a un contenitore più elaborato e adornato che presenta una forma ottagonale (più stretta nel lato basso, in prossimità delle gambe della salma).
Le differenze non si limitano, però, solamente a forma e decori.
Il cofano funebre, infatti, è principalmente pensato nel caso si decidesse di prevedere la cremazione delle ceneri, essendo un contenitore più economico ed esteticamente meno ricercato.
La bara, al contrario, è molto più elaborata e presenta una forma molto più particolare,
e presenta intarsi e decorazioni sofisticate.
È realizzata, poi, in legni pregiati e robusti, in quanto destinata principalmente alla sepoltura dei propri cari.
Guida alla scelta del cofano funebre
Nel delicato momento in cui si è chiamati a dover scegliere il cofano funebre per la persona cara che è venuta a mancare, bisogna prendere in considerazione alcuni dettagli specifici, come il materiale del contenitore.
Le decisioni prese, solitamente, sono concordate all’interno della famiglia o rispettano il volere testamentario del defunto.
Di solito, il materiale di costruzione di un cofano funebre è il legno. Scegliere altre tipologie di materiali è sconsigliato, in quanto non garantirebbero l’adeguata conservazione del corpo nel lungo tempo.
Tra i materiali disponibili, il legno è il più indicato in questi casi. Si tratta di tipologie di legno che vengono sottoposte a lavorazioni speciali e a precisi controlli sia per quanto riguarda il taglio che il sezionamento e la pulizia.
I tipi di legno comunemente utilizzati sono: pioppo, abete e larice. Questi sono quelli considerati “legni dolci”, mentre per quando riguarda quelli robusti si può optare per: rovere, olmo, mogano e noce.
Quando si effettua la scelta occorre tener conto della destinazione del feretro. Nel caso di cremazione, meglio orientarsi verso un legno dolce e meno robusto. Per destinazioni differenti o per l’inserimento di maniglie e altri elementi decorativi, si consiglia di scegliere un legno duro e robusto.
Personalizzare il cofano funebre: gli allestimenti
Spesso un cofano funebre viene creato artigianalmente da professionisti del settore. Questo permette di avere maggiore capacità decisionale sui dettagli estetici, avendo la possibilità di aggiungere precise decorazioni concordate tra committente e artigiano.
Personalizzare il cofano funebre, sia per quanto riguarda la parte interna ed esterna, consente di rendere omaggio in modo molto intimo e personale al proprio caro, rispettando anche le sue volontà.
Per la sezione interna, si può decidere il tipo di imbottitura che rivestirà il cofano funebre.
Solitamente, si preferisce orientarsi verso il raso, il cotone o la seta (di colore beige, rosa o bianco). L’allestimento interno può essere semplice o adornato da drappi, sia lisci che ricamati.
La parte esterna del cofano funebre, invece, può essere personalizzata con incisioni, frasi o simboli specifici, oltre che decorazioni floreali che consentono di rendere onore alla memoria della persona cara scomparsa.
Per avere maggiori informazioni riguardo i cofani funebri non esitate a contattarci.